perché potrei vivere a Parigi 

Standard

Dopo 4 giorni di vacanza a Parigi, in cui non venivo da 13 anni, sento di poter dire con certezza che qui potrei vivere.

Perché sul prato di place des Voges ci si può sdraiare a prendere il sole, chiacchierare con le amiche o semplicemente godersi la piazza intorno.

Perché sul prato delle Tuilleries al sabato mattina un gruppo di palestrati di colore fa addominali a non finire, in mezzo ai turisti che passeggiano.

Perché al Centre Pompidou come in molti altri musei fino ai 18 anni si entra gratis e questo è un modo molto concreto e diretto per affermare che la cultura fa crescere bene.

Perché nelle piazze del centro ci sono bagni pubblici gratuiti, pulitissimi e funzionanti.

Perché si può abbandonare l’auto e girare in metropolitana. Anche di sera dopo mezzanotte. Anche con tre figli minorenni.

Perché in giro vedi neri, normanni, nord africani e sono tutti francesi, tutti parlano la stessa lingua e hanno la stessa nazionalità.

Perché alle 21,30 c’è ancora luce e questo compensa, almeno in parte, il freschino costante di agosto e la variabilità continua del meteo, che mi hanno fatto sentire come si sente probabilmente un napoletano a Torino.

Perché hanno il bike sharing in ogni angolo ed è una cosa meravigliosa (che abbiamo anche noi torinesi, infatti non ho mai detto che la mia città non sia meravigliosa).

Perché non è tutto perfetto, ma si respira un senso di bene comune diffuso, qualcosa di cui essere responsabili insieme.

Perché i croissant au beurre danno dipendenza e io sono una persona debole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...