ho lasciato il cancello aperto

Standard

Oggi l’ultimo di casa è andato a tagliarsi i capelli.

Premetto che è stato chiaro fin da subito che i maschi, capo famiglia escluso, sarebbero stati complessi in termini di hairstyle. Mi hanno fatto comprare gel e cere di ogni tipo, quello super forte, quella effetto bagnato, quella opaca extra tenuta. Ogni mattina si studiano allo specchio, sistemano ogni singolo capello e mi chiedono di aiutarli a pettinarsi, cosa che non faccio sull’unica figlia femmina e men che meno su di me (e in effetti il risultato poco soddisfacente si vede, sia su Lucia che su di me).

Oggi Diego è andato finalmente a tagliarsi i capelli e prima di andare in negozio accompagnato dai nonni mi ha detto

– Il mio amico E. ha due righe sulla testa, ma io lo so che tanto tu non me le fai fare –

Non ho risposto e l’ho lasciato andare coi nonni, per raggiungerlo poco dopo. Ma devo ammettere che dentro di me sapevo già che si stava insinuando una possibilità. Quella di concedergli la “riga” sulla testa, fatta col rasoio dal parrucchiere. E infatti, arrivata al negozio, gli ho chiesto se volesse davvero la riga e lui mi ha risposto di sì.

Risultato: Diego ha i capelli tagliati, corti sotto e più lunghi sopra e con una riga sulla testa dalla parte sinistra. Suo padre non ha apprezzato particolarmente questo vezzo stilistico, ma lui vorrebbe imporre tute grigio topo a tutta la famiglia per semplificare le fasi di vestizione mattutina. Io ho l’impressione di aver lasciato aperto il cancello e di aver perso ogni possibilità di intervento educativo, soprattutto con un figlio che ha già ampiamente dimostrato di avere un’indole trucida piuttosto spiccata. Ma a volte ho bisogno anche io di sentirmi buona. E molto cool.

Rispondi

