cosa c’è 

Standard

C’è un libro che sto leggendo e che devo finire entro una data stabilita. È un libro che non posso sottolineare perché è in prestito e allora trascrivo su un quadernino a matita le parti importanti. Sono lettere di una donna a un’altra donna, in cui si parla di patria, cultura, figli e ideali, progetti.

C’è un figlio che cresce e ogni chiacchiera con lui diventa potenzialmente un discorso sui massimi sistemi, un’occasione educativa da non sprecare perché, anche se adesso sembra impossibile, arriverà il giorno in cui non ci parleremo più, le porte saranno chiuse e l’educazione passerà attraverso quelle frasi dette anni prima.

C’è una famiglia che invecchia di cui prendersi cura, con i ricordi sempre più lontani, trattenuti dagli oggetti e dai luoghi, più che da altro.

C’è un lavoro bello e impegnativo, a cui sarebbe sensato dare sempre di più, perché sta diventando quello che immaginavo, perché è fatto di parti che si compenetrano, di tasselli che si incastrano, di relazioni che crescono.

Ci sono amiche che affrontano fatiche importanti, figli o salute, identità e felicità, che poi sono le cose che contano di più, che avrebbero bisogno di ascolto, vicinanza, tempo da dedicare.

C’è la scelta di servizio e di essere un buon cittadino, che spinge all’impegno nella scuola dei figli, alla partecipazione, alla responsabilità.

C’è tutto questo e io sono solo una. E la giornata ha solo 24 ore. A una donna media tra i 40 e i 50 anni servirebbe un clone: per raccogliere tutto quello che ha costruito, per essere al 100% tutte le donne che è.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...