mentre dormi

Standard

Mentre dormi posso dirti quello che sei.

Sei sensibile e attento, in un modo talmente naturale che mi lasci a bocca aperta con le tue gentilezze. Quando prendi per mano il nonno per aiutarlo a trovare la strada verso casa al mare, o quando paragoni i tuoi “segni di vecchiaia” a quelli della nonna bis per far tornare il sorriso alla nonna che è un po’ affaticata. Sai prenderti cura degli altri perché li hai nel cuore e nella testa, li ascolti e li osservi, ti interessi alla loro vita e sai farti prossimo: trasmetti forza con le tue mani piccole, sdrammatizzi con le tue frasi ironiche con spontaneità e naturalezza.

Sei creativo e libero, con la tua ironia che sa destrutturare tutto ciò di cui pensavamo di conoscere la forma. Osservi la realtà e sei capace di evidenziarne una porzione che non si vedeva prima, di cogliere il buffo che si nasconde dietro le cose, di indovinare il tempo giusto per far saltare fuori dal cappello una frase inaspettata, come un lampo che arriva all’improvviso e illumina di una luce nuova, divertente, arguta, originale quello che avevamo sotto gli occhi.

Sei sicuro e fiducioso, convinto che chi ti sta intorno abbia voglia di conoscerti per quello che sei. Sei egocentrico e pensi davvero che le cose belle succedano per te: la candelina inaspettata sul dessert al ristorante (“mamma, andiamo di nuovo a mangiare al circolo: al mio compleanno avevano spento tutte le luci e avevano messo una candelina sul dolce e nessuno gliel’aveva detto che compivo gli anni”), i fuochi d’artificio estemporanei nella piazzetta dietro casa di ieri sera, quelli che prima ti hanno spaventato, ma poi hai pensato che fossero per te e allora ti sei emozionato a tal punto che non riuscivi più a dormire. E non c’è niente di male (e di brutto) a sentire di essere così importante nel mondo: perché ti porterà a vederlo con ottimismo, a impegnarti per migliorarlo, a godere di tutta la bellezza che hai a disposizione davanti ai tuoi occhi.

Mentre dormi posso dirti che ti sto preparando una colazione speciale, con quello che ti piace mangiare: perché oggi è il tuo compleanno e assistere alla tua gioia per ogni momento di questa giornata è il regalo che tu fai a me.
Auguri, campione di Mirafiori Sud.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...