quello che mi hai dato

Standard

Se penso a ciò che di più importante mi hai dato, la risposta è una famiglia.
Un altro papà a cui voler bene come al mio, ma da poter osservare da una certa distanza. Quella che mi fa notare la debolezza e le paure e anche un po' di egoismo, tralasciando i gesti e le parole che innervosiscono e che troppo spesso mentono.
Un'altra nonna, burbera e accogliente insieme, quotidiana come la mia, morbida nel corpo e rigorosa nell'insegnamento. Con una casa in cui il tempo sembrava fermarsi tra la macchina da cucire e le caramelle nel barattolo.
Due altre sorelle, che sento indispensabili nella mia vita e a volte ingombranti, che fanno scelte diverse dalle mie che devo ogni volta imparare ad accettare e non solo cercare di capire. Una sorella di cui intuisco i pensieri e le fatiche, che mi è indispensabile come l'aria e il sole, che ho promesso a me stessa di non lasciare mai più da sola. Ci abbiamo messo 30 anni a trovare il linguaggio giusto per noi due, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e anche questo è in parte merito tuo.
Altri nipoti, bambini che amo come i miei, con totale gratuità, quella dell'educazione che vuole essere strumento per aiutare a crescere e a diventare se stessi. Vederli sereni e naturali a casa mia, a mangiare come a dormire, mi fa capire che l'amore si riconosce anche a pochi mesi di vita.
Un'altra mamma, che come la mia sapeva accogliermi sempre, ascoltarmi, consigliarmi e sgridarmi. Che sapeva insegnarmi a vivere vivendo accanto a me, mostrandomi tutto, anche la fatica, con speranza, ottimismo e amore.
Non sarei la stessa senza averti avuto, mi mancherebbe una parte come da 5 anni mi manchi tu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...