#fucktheborders

Standard

– Voi dovete darmi i documenti di entrambi, qui gli italiani sono considerati stranieri – siamo arrivati a Ospizio Bernina, oltre 2300 mt, formalmente in Svizzera, ma chi gestisce la struttura è italiano e parla un po’ in tedesco, un po’ in italiano. La lingua qui non sarebbe né l’una né l’altra, ma un dialetto della zona di Poschiavo.

Poco prima sul treno da Tirano a Ospizio Bernina un ebreo ortodosso in abiti tradizionali percorre il nostro vagone. Quando scendiamo vediamo lui, il figlio e la moglie seduti dove fino a poco prima c’eravamo noi.

Saliamo sul treno della linea Bernina ad Alp Grüm e vicino a noi arriva una famiglia, padre, madre e figlia 20enne. Non c’è posto e due ragazzi fanno sedere al loro posto i genitori. Iniziano a chiacchierare, passano dalla gopro dei due ragazzi attaccata al finestrino (che la signora non ha mai visto prima), alla provenienza della famiglia

– Io sono inglese, mio marito è francese, viviamo in Alsazia e mia figlia parla molto bene il tedesco –

Arriviamo in albergo a St. Moritz, la ragazza alla reception parla in tedesco con le persone davanti a noi. Quando è il nostro turno le diciamo buongiorno per salutare e lei inizia a parlare in italiano, con un evidente accento del sud.

Siamo qui, in una regione di confine e i confini non li vedo. Non vedo differenze di lingua nette, non vedo differenze di cultura, non vedo montagne diverse. Le mucche sono sempre uguali, solo nelle pubblicità quelle svizzere sono lilla, la strada anche è come un qualsiasi sentiero di montagna. Quello che vedo sono persone che si muovono da una parte a un’altra, documenti dimenticati nel portafoglio e voglia di conoscere quello che non ho mai visto. Perché la curiosità e la voglia di relazioni non conosce confini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...